Noleggio Operativo, come funziona e perchè sceglierlo

Noleggio Operativo, come funziona e perchè sceglierlo

COS’E’ IL NOLEGGIO OPERATIVO O LOCAZIONE OPERATIVA:

La locazione operativa è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà. Questo servizio è indicato per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico, al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali.

Nel caso dei corpi illuminanti a LED, si tratta di un modo interessante e conveniente per convertire un vecchio sistema di illuminazione, con un nuovo e più efficiente sistema di illuminazione LED , senza di fatto togliere liquidità in azienda, in più il noleggio operativo presenta i seguenti vantaggi:

  • Risparmio energetico (la rata viene calcolata in funzione del risparmio energetico conseguito e in modo da iniziare a risparmiare fin da subito)
  • Miglioramento sensibile del rating creditizio
  • Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti
  • Tecnologia sempre aggiornata
  • Disponibile anche per attrezzature di importo limitato, a partire da 500 euro
  • Vantaggi fiscali legati alla deducibilità dei canoni
Ecco come viene calcolato il risparmio economico fin dal primo mese

Perchè conviene sostituire le vecchie plafoniere con quelle LED:

Attualmente il 97% dei corpi illuminanti utilizzati nelle strutture private e pubbliche è ancora rappresentato da lampade tradizionali (es. al neon, ai vapori di mercurio, a incandescenza, ecc.), assolutamente di tecnologia obsoleta, che:

  • Disperdono in calore la maggior parte dell’energia consumata
  • Hanno una durata limitata
  • Discontinuità di rendimento

Vengono così generati costi rilevanti di manutenzione, sostituzione,smaltimento.

Anche se la locazione di attrezzature, come nel caso delle plafoniere a LED, è una pratica ancora relativamente sconosciuta, non per questo è meno appetibile. In considerazione del loro ciclo di vita medio-lungo unito agli elevati costi d’acquisto, i corpi illuminanti a LED comportano tempi di ammortamento a medio lungo periodo. La formula della locazione consente di detrarre fiscalmente l’investimento in un periodo più breve in quanto il locatario non è costretto a impegnare il proprio capitale. Proprio per questo la locazione risulta generalmente più vantaggiosa rispetto all’acquisto diretto.

Assicurazione ALL RISK per tutto il periodo di locazione:

Un altro grande vantaggio del noleggio operativo è il fatto di non possedere fisicamente il bene fino alla fine del noleggio, momento in cui si può decidere se riscattare il bene con una piccola somma, oppure mantenere sempre l’impianto alla massima efficienza e sostituire nuovamente le plafoniere con nuovi e più efficienti modelli. In tutto questo periodo il contratto di locazione prevede un assicurazione ALL RISK che copre qualsiasi problema possano avere i corpi illuminanti durante il loro funzionamento, questo comporta un ulteriore garanzia in caso di manutenzioni straordinarie o guasti.

Quanto può durare un contratto di locazione?

Il contratto può durare da un minimo di 12 fino ad un massimo di 60 mesi, e solitamente la durata viene calibrata a seconda delle esigenze del cliente e in modo da garantire un risparmio immediato rispetto alla bolletta dell’energia elettrica fin dal primo mese! Al termine del periodo di locazione, se il cliente decide di riscattare il bene, potrà a tutti gli effetti godere del massimo risparmio energetico possibile, non dovendo più sostenere le rate del noleggio.

Per saperne di più o per richiedere una quotazione, contattaci, il nostro team sarà a tua completa disposizione!

Condividi questo post

Lascia un commento